TELEMEDICINA

HOME / TELEMEDICINA

Il servizio avanzato di telemedicina

IRIS HC è un sistema completo delle componenti hardware e software per l’erogazione del servizio di tele-diabetologia innovativo. Le principali componenti del servizio sono i device per il monitoraggio dei parametri metabolici, ed il servizio web IRIS HC (www.irishc.it), una piattaforma di cloud computing estremamente affidabile che gestisce i dati e fornisce importantissime analisi ed informazioni a medici e pazienti. Inoltre la piattaforma IRIS HC è già pronta sia per la gestione di servizi aggiuntivi come la tele-cardiologia, ecc., sia per l’erogazione del multi-servizio di tele-medicina ovunque nel mondo.

La piattaforma IRIS HC | www.irishc.it

l servizio web MyBitgo è stato progettato per essere completo e contemporaneamente efficiente. La gestione del database è ottimizzata per l’uso intenso del sistema mybitgo (molte migliaia di accessi al servizio web al giorno anche simultanee). Il dato acquisito è gestito da una piattaforma di cloud computing estremamente affidabile. Particolare cura è stata riposta sulla sicurezza dei dati (firewall) e sulla loro continua disponibilità (backup, disaster recovery e ridondanza). Il DSS implementato dal servizio web, oltre a fornire importantissime analisi dei dati glicemici allo specialista, è in grado di inviare automaticamente dei messaggi di allerta ai pazienti (e/o suoi caregiver) in caso in cui il valore della misura cada in determinate fasce di attenzione. Tali fasce inoltre possono essere modificate e particolarizzate per ciascun paziente secondo quanto stabilito dal medico specialista.

Gestione in real time della terapia

Favorisce gli interventi di correzione della terapia, soprattutto per determinare la possibilità di intervento precoce, al fine di prevenire concretamente gli episodi di ipoglicemia e iperglicemia, che aumentano il rischio di eventi cardiovascolari. In considerazione del ruolo della variabilità glicemica nella genesi delle complicanze del diabete, diventa importante, nella pratica clinica, utilizzare i migliori metodi disponibili per la sua valutazione al fine di fornire un feedback affidabile per migliorare il controllo glicemico. Con l’elaborazione matematica di dati provenienti dall’autocontrollo glicemico sono stati creati e validati indici predittivi di ipoglicemia o iperglicemia:

  • Low Blood Glucose Index (LBGI) , una misura del rischio di ipoglicemia severa e lo High Blood Glucose index (HBGI) , combinati insieme si sono dimostrati utili per l’impostazione del trattamento volto a minimizzare le oscillazioni glicemiche.
  • ADRR è calcolato utilizzando i dati derivanti dalle auto-rilevazioni di 14-30 giorni, con una frequenza di almeno 3 misurazioni al giorno.
  • FNC (Fraction Non Conforming) è un indice statistico che viene utilizzato per mostrare (in questo caso in percentuale) i valori osservati che sono fuori dal range di normalità. Questo, permette quindi di avere un’istantanea sull’andamento dei valori di Glucosio del paziente.

Utilizzando IRIS HEALTH CARE il medico ha la possibilità di monitorare le misurazioni in tempo reale, verificare – ed eventualmente correggere – la terapia e inviare messaggi personalizzati al paziente. Il farmacista può rendere immediata la mediazione farmacista-diabetico. Il caregiver può orientare l’aiuto in maniera più efficace.