Telemedicina

Medicina predittiva
e aderenza terapeutica

Telemedicina applicata

Alpha Pharma è tra le aziende italiane leader nel monitoraggio e nella teleassistenza e ha acquisito un posto di riguardo nel panorama della medicina predittiva e di precisione.

Il sistema Iris Health Care di Alpha Pharma assicura un monitoraggio continuo attraverso una piattaforma digitale alimentata da apparecchi elettromedicali smart e unici.

La piattaforma è un servizio efficace per arrivare all’oggettivo miglioramento della qualità della vita della persona con diabete e nello stesso tempo ridurre i costi di cura del Servizio Sanitario Nazionale.

IRIS Health Care è un sistema completo delle componenti hardware e software per l’erogazione del servizio di tele-diabetologia innovativo.

Si tratta di un servizio di cloud computing (www.irishc.it) estremamente affidabile in grado di acquisire automaticamente i dati glicemici da diversi devices,  fornendo importantissime analisi ed informazioni a medici e pazienti.

Particolare cura è stata riposta sulla sicurezza dei dati e sulla loro continua disponibilità.

IRIS Health Care, oltre a fornire importantissime analisi dei dati allo specialista, è in grado di inviare automaticamente dei messaggi di allerta ai pazienti (e/o suoi caregiver) in caso in cui il valore della misura cada in determinate fasce di attenzione.

Misure di glicemia disponibili, in tempo reale ed ovunque:

Per il medico, tramite il servizio web

Per il paziente, tramite smartphone, PC e tablet

Cruscotto Metabolico:

  • Favorisce gli interventi di correzione della terapia
  • Previene concretamente gli episodi di ipoglicemia e iperglicemia
  • Aiuta a diminuire il rischio di eventi cardiovascolari

Servizio WEB con l’innovativo DSS (Decision Support System):

  • Aiuta il Medico nell’analisi dei dati glicemici dell’assistito, misurando in particolare l’efficacia dell’autocontrollo ed il livello di rischio (ipo ed iper glicemia).

Diario elettronico

Il servizio web IRIS Health Care è stato progettato per essere completo e contemporaneamente efficiente. La gestione del database è ottimizzata per l’uso intenso del sistema (molte migliaia di accessi al servizio web al giorno anche simultanee).

Allarmi Ipo & Iper

Il servizio è in grado di inviare automaticamente dei messaggi di allerta ai pazienti (e/o suoi caregiver) in caso in cui il valore della misura cada in determinate fasce di attenzione. Tali fasce inoltre possono essere modificate e personalizzate per ciascun paziente secondo quanto stabilito dal medico specialista

Cruscotto Metabolico

Favorisce gli interventi di correzione della terapia, soprattutto per determinare la possibilità di intervento precoce, al fine di prevenire concretamente gli episodi di ipoglicemia e iperglicemia, che aumentano il rischio di eventi cardiovascolari.

In considerazione del ruolo della variabilità glicemica nella genesi delle complicanze del diabete, diventa importante, nella pratica clinica, utilizzare i migliori metodi disponibili per la sua valutazione al fine di fornire un feedback affidabile per migliorare il controllo glicemico.

Con l’elaborazione matematica di dati provenienti dall’autocontrollo glicemico sono stati creati e validati indici predittivi di ipoglicemia o iperglicemia: il Low Blood Glucose Index (LBGI) , una misura del rischio di ipoglicemia severa e lo High Blood Glucose index (HBGI) , combinati insieme si sono dimostrati utili per l’impostazione del trattamento volto a minimizzare le oscillazioni glicemiche. La filosofia è quella di dare un senso al gesto di cura e alla prevenzione con piccole e grandi risposte quotidiane a portata di mano. In uno scenario sempre più allarmante nel quale il valore della responsabilità nei confronti della salute dell’Altro sarà sempre più determinante, innovare per curare e, soprattutto, prevenire significa creare un servizio efficace che favorisca un percorso partecipato e un’alleanza virtuosa tra medici, farmacisti, pazienti e familiari.

Dalla ricerca Alpha Pharma, una serie di prodotti connessi a una rete di servizi unici al mondo

Pixotest

Iris Hybrid

Iris Evolution

Irislab