Che cosa facciamo

Telemedicina applicata e Medicina personalizzata

Cos’è per noi Ricerca e Sviluppo

monitoraggio, prevenzione, autonomia

La filosofia aziendale che ispira tutte le attività di Alpha Pharma e Emtesys è quella di dare un senso al gesto di cura e alla prevenzione con piccole e grandi risposte quotidiane a portata di mano. In uno scenario sempre più allarmante nel quale il valore della responsabilità nei confronti della salute dell’Altro sarà sempre più determinante, innovare per curare e, soprattutto, prevenire significa creare un servizio efficace che favorisca un percorso partecipato e un’alleanza virtuosa tra medici, farmacisti, pazienti e familiari.

Prevenzione e cura

Una componente importante del lavoro svolto in Alpha Pharma è quella dedicata all’ingegneria biomedicale. Per questo dal 2015 abbiamo investito nella startup Emtesys e nel capitale umano che ogni giorno era impegnato nello sviluppo tecnico dei progetti legati alla medicina.
Alpha Pharma ed Emtesys hanno sempre avuto chiara l’idea di orientare ricerca e sviluppo nelle biotecnologie e nella medicina personalizzata. Ed è anche per questo che si sono attivate nell’elaborazione di test di farmacogenomica finalizzati all’utilizzo di farmaci – o di combinazioni di farmaci – maggiormente indicati per un paziente, secondo il proprio, singolare, patrimonio genetico.

Da qui la scelta aziendale di abbracciare PersonGene, startup innovativa dell’Università di Bari. Una realtà di eccellenza locale partecipata da Alpha Pharma e Emtesys: nata dalla ricerca in nefrologia, mette a disposizione test di farmacogenomica con algoritmi di precisione, essenziali per garantire una efficace aderenza terapeutica nelle cure e nella prevenzione di malattie metaboliche, cardiovascolari e in più in generale delle patologie croniche.

Telemedicina

Alpha Pharma è tra le aziende italiane leader nel monitoraggio e nella teleassistenza e ha acquisito un posto di riguardo nel panorama della medicina predittiva e di precisione.

Il sistema «Iris Health Care» di Alpha Pharma e Emtesys assicura un monitoraggio continuo attraverso una piattaforma digitale alimentata da apparecchi elettromedicali smart e unici nella misurazione della glicemia, come il glucometro «Iris Evolution Plus».

La piattaforma è un servizio efficace per arrivare all’oggettivo miglioramento della qualità della vita della persona con diabete e nello stesso tempo ridurre i costi di cura a carico del Servizio sanitario nazionale.